L’attività integrativa e caratterizzante dell’indirizzo in Scienze Sociali offre una formazione di eccellenza che arricchisce e completa il tradizionale piano di studio degli studenti dei corsi di studio della Scuola di Scienze Sociali. L’impronta marcatamente interdisciplinare e soprattutto sistemica mira a offrire una visione globale di fenomeni e problemi normalmente affrontati in una prospettiva parcellizzata, così da stimolare negli Allievi la capacità di connessione fra diversi ambiti conoscitivi e di esperienza.

La partecipazione all’attività integrativa e caratterizzante dell’indirizzo ISS è obbligatoria per gli Allievi dell’indirizzo e aperta agli Allievi degli altri Indirizzi. Un numero limitato di posti è disponibile su prenotazione per persone interessate esterne alla Scuola Superiore IANUA.

L’attività integrativa e caratterizzante dell’indirizzo ISS nel biennio del Percorso di Primo Livello è organizzata nei seguenti moduli didattici (tre per anno) che si tengono di norma durante il secondo semestre dei corsi accademici ordinari:

Il modulo si articolerà il modulo si articolerà in due momenti costituiti da tre lezioni di 4 ore ciascuna. Il primo momento si focalizzerà sulle peculiarità educative dei mobile devices, in particolare, le potenzialità didattiche offerte dagli smartphone e i tablet. Il secondo momento si concentrerà sugli aspetti sociali, specificatamente, sull’impatto che i media possono avere sulle abitudini alimentari e sui diritti relativi alla rete (privacy, digital divide, cyberbullismo, ecc.).

Responsabile: Prof. Franco Bochicchio
Dipartimento di afferenza: DISFOR
Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/03

Responsabile: Prof. Enrico Albanesi
Dipartimento di afferenza: DDG
Settore Scientifico Disciplinare: IUS/08

Responsabile: Prof. Giampiero Cama
Dipartimento di afferenza: DISPO
Settore Scientifico Disciplinare: SPS/04

Responsabile: Prof. Marco Doria
Dipartimento di afferenza: DIEC
Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/12

Responsabile: Prof. Giorgio Afferni
Dipartimento di afferenza: DDG
Settore Scientifico Disciplinare: IUS/01

Responsabile: Prof.ssa Nicoletta Varani
Dipartimento di afferenza: DISFOR
Settore Scientifico Disciplinare: M-GGR/01