L’indirizzo in Scienze Biomediche offre un percorso di eccellenza volto a sviluppare capacità e metodo nell’approccio a problemi scientifici in campo biomedico. Gli Allievi imparano a valutare priorità di scelta tra opzioni diverse, a formulare ipotesi validabili, a costruire modelli sperimentali, pesando opportunità e difficoltà, seguendo un filo logico che va dalla ricerca di base alla ricerca clinica (“bench-to-bedside”). Alla pianificazione e alla realizzazione del corso partecipano anche importanti case farmaceutiche e aziende del settore.

Francesco Boccardo

DISC, UNIGE

Lucio Marinelli

DINOGMI, UNIGE

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso l’Università degli Studi di Genova (UNIGE) con votazione di 110 e lode. Già durante il quarto anno di studi ha iniziato a frequentare i laboratori di neuropatologia dell’Istituto di Anatomia Umana svolgendo attività di ricerca sulla malattia di Alzheimer. Subito dopo la laurea è stato ammesso alla Scuola di Specialità in Neurologia presso UNIGE, dove ha conseguito la specializzazione nel 2004 con votazione di 50 e lode. Durante l’ultimo anno della Scuola ha effettuato un’esperienza estera semestrale presso i laboratori di analisi del movimento della Columbia University di New York e presso il “Beth Israel Hospital”, occupandosi di apprendimento motorio nei pazienti con malattia di Parkinson. Dal 2000 ha svolto progetti di ricerca nell’ambito dei disordini del movimento utilizzando prevalentemente metodiche di tipo neurofisiologico (elettromiografia, potenziali evocati, stimolazione magnetica transcranica, analisi del movimento). Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Neurofisiologia e Neurofarmacologia conseguito presso UNIGE nel 2008. Nel 2011 ha vinto un concorso come ricercatore universitario a tempo indeterminato in neurologia presso UNIGE e nel 2012 è stato convenzionato con l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino dove presta servizio presso la Clinica di Neuroriabilitazione. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore associato in neurologia.

Marco Milanese

DIFAR, UNIGE

Marco Milanese (1979) si è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 2005 (cum laude) presso l’Università degli Studi di Genova, nel 2008 ha trascorso un periodo formativo all’estero come Visiting Scientist presso l’MRC Toxicology Unit, University of Leicester, UK. Nel 2009 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Sperimantale Moleclare e Clinica, indirizzo Biochimica. Dal 2009 al 2012 è stato Post-doc fellow presso la Sezione di Farmacologia e Tossicologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale, dell’Università degli Studi di Genova e dal 2012 è stato entrato in organico come ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Farmacia. Dal 2013 è docente titolare di Farmacognosia per i corsi di laurea in Farmacia e CTF. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione di professore di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare BIO/14 Farmacologia e Farmacognosia ed è stato confermato come ricercatore a tempo determinato di tipo B.
L’attività di ricerca svolta da Milanese Marco è focalizzata sullo studio di: neuro- e glio-trasmissione a livello del sistema nervoso centrale e relativi meccanismi cellulari e molecolari nelle patologie del sistema nervoso centrale; effetti dello stress acuto e cronico sulla neurotrasmissione; test comportamentali e funzionali per l’analisi in-vivo ed in-vitro, della progressione clinica e relative disfunzioni a livello molecolare, di patologie a carattere neurodegenerativo, in particolare nella sclerosi laterale amiotrofica.
Milanese Marco è autore di 46 articoli, pubblicati su Riviste Scientifiche Internazionali Peer-Reviewed. Impact factor medio: 4.347; citazioni totali: 875; H-index: 17.

Giuseppe Murdaca

Coordinatore – DIMI, UNIGE

Giuseppe Murdaca, MD, PhD, professore associato in Medicina Interna, si laurea cum laude in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso l’Università di Genova e nel 1999 consegue la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Nel 2003 è dottore di Ricerca in Scienze e Ingegneria Spaziale. Dal 2017  è  responsabile Assicurazione di Qualità (AQ) del Dipartimento di Medicina Interna e  Specialità Mediche (DIMI) e Coordinatore del Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche dell’Università degli Studi di Genova. Componente del Consiglio della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e coordinatore del Corso di Laurea in Logopedia dal 2018, è delegato per la Didattica del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche dal 2019. Svolge il ruolo di coordinatore di corsi integrati e diversi incarichi di docenza in medicina interna e immunologia (corso di laurea in Medicina e Chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, tecnici ortopedici, logopedia, assistenza sanitaria, tecniche diagnostiche di laboratorio biomedico, scienze e tecniche dello sport), in Scuole di Specializzazione e Master. Membro Editorial Board di numerose riviste scientifiche internazionali e di alcune Editor in Chief, ha ottenuto diversi incarichi in qualità di “referee” dal MIUR, da Università Italiane e straniere. Esperto formato di Valutazione dell’ANVUR-profilo esperti disciplinari, ha al suo attivo 118 pubblicazioni, 72 abstracts, 48 relazioni e comunicazioni orali a convegni.

Andrea Orsi

DISSAL, UNIGE

Aldo Pagano

DIMES, UNIGE

Aldo Pagano (1967) si laurea in Scienze Biologiche all’Università di Padova nel 1994. Inizia a svolgere attività di ricerca dapprima presso l’Università di Padova e successivamente presso l’Università di Oxford (Genetics Laboratories, Biochemistry Department). Nel 1999 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Biologia e Fisiologia della Cellula all’Università di Bologna. Nel 1999 inizia a svolgere attività di ricerca presso l’Università di Genova dove si occupa di biologia molecolare della cellula cancerosa. Dal 2005 al 2014 è Ricercatore al Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Genova dove dal 2014 ricopre il ruolo di Professore Associato di Biologia Applicata. Dal 2012 collabora con l’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (ISSUGE) dove dal 2016 coordina l’Indirizzo in Scienze Biomediche (ISB). Dal 2006 è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale dove ricopre il ruolo di Dirigente Sanitario presso il Laboratorio di Medicina Rigenerativa dell’Istituto Tumori di Genova. Guida un gruppo di ricerca che investiga il ruolo dei trascritti non codificanti della RNA Polimerasi III nel controllo della proliferazione e del differenziamento dei tumori. E’ autore di numerose pubblicazioni internazionali e di tre brevetti nel settore medico-farmaceutico.

Corrado Ballestracci

Rappresentante degli Allievi

Francesco Toso

Rappresentante degli Allievi

Possono accedere all’indirizzo gli studenti dell’Università di Genova dei seguenti Corsi di Studio:

Percorso di primo Livello

Biotecnologie
Scienze motorie, sport e salute
Infermieristica
Infermieristica pediatrica
Ostetricia
Educazione professionale
Fisioterapia
Logopedia
Ortottica ed assistenza oftalmologica
Podologia
Tecnica della riabilitazione psichiatrica
Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Dietistica
Igiene dentale
Tecniche audioprotesiche
Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Tecniche di laboratorio biomedico
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
Tecniche ortopediche
Assistenza sanitaria
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Farmacia
Medicina e chirurgia
Odontoiatria e protesi dentaria

Percorso di Livello Magistrale

Biologia molecolare e sanitaria
Biotecnologie medico-farmaceutiche
Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata
Scienze e tecniche dello sport
Scienze infermieristiche e ostetriche
Scienze riabilitative delle professioni sanitarie